MEG@rt - Notiziario on-line del Museo Ernesto Galeffi

A

rte e cultura in Valdarno Superiore è il sottotitolo che abbiamo scelto per presentare MEG@rt - Notiziario del Museo d’arte moderna Ernesto Galeffi di Montevarchi.
Un’espressione che di per sé è già una dichiarazione d’intenti, una missione: MEG@rt non vuole essere, e non sarà, soltanto l’organo informativo, come è giusto che sia, del Museo Ernesto Galeffi e della sua attività istituzionale ma un notiziario che nasce con l’obiettivo ambizioso di documentare e commentare la vita culturale del nostro Valdarno, andando a colmare un vuoto d’informazione che i tanti fogli, opuscoli e giornaletti in circolazione hanno lasciato scoperto.
Non solo arte contemporanea quindi, come nella natura del nostro museo: MEG@rt si propone come testimone attento di tutto ciò che il nostro territorio propone in fatto di musica, di teatro, di tradizioni, di cultura in senso più ampio. Un taglio multi-disciplinare che se da un lato rappresenta un impegno oneroso, dall’altro costituisce la forza della redazione di questo notiziario.
Una redazione giovane, come giovane, informale, frizzante vuole essere l’approccio alle notizie, agli avvenimenti, il tono dei contributi; l’obiettivo è informare, raccontare e commentare in modo semplice e diretto, senza superficialità e accondiscendenza ma con l’obiettività e la competenza di chi non ha paura di esprimere la propria opinione.
MEG@rt nasce come supplemento delle “Memorie Valdarnesi”, periodico dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Nell’anno delle celebrazioni per il II centenario della fondazione dell’Accademia, tutto ciò riveste un’importanza particolare. Siamo consapevoli e orgogliosi, è giusto dirlo, della tradizione illustre, dei centosessantanove anni di una testata storica come le “Memorie”, ma proprio per questo vogliamo che MEG@rt sia diverso, complementare allo straordinario lavoro delle “Memorie” stesse. Diverso nel contenuto, nella forma, nel mezzo e diverso anche nei destinatari.
Non potevamo cominciare che da Internet, cercando di sfruttare il dinamismo, la facilità di consultazione e distribuzione dello strumento che negli ultimi anni ha stravolto il nostro modo di comunicare; perché MEG@rt si rivolge ai giovani, o almeno a chi fra loro ha a cuore, per l’uno o l’altro motivo, le vicende della cultura nel nostro territorio, cercando di stimolare, è difficile ma ci proveremo, il confronto e la riflessione.
La solidità della tradizione, la freschezza e l’entusiasmo della novità sono alla base di questo progetto; un progetto importante del quale questo primo numero è solo il primo piccolissimo passo: MEG@rt dovrà crescere con calma e intelligenza anche attraverso le attenzioni e le critiche, ci auguriamo, costruttive che vorrete rivolgerci. Spero ci seguirete con attenzione.
Buona lettura.

Alessandro Salvagnoni

Archiv@rt